Come gestire una segnalazione
Quando un cittadino effettua una segnalazione tramite il form contenuto all’interno del sito o la piattaforma partecipativa che l’Ente comunale ha deciso di adottare, sta a tutti gli effetti facendo denuncia online di una questione in cui si è imbattuto nel corso della sua vita quotidiana e che potrebbe avergli creato qualche tipo di disagio. Le ragioni del disappunto provato da chi effettua le segnalazioni potrebbero non sempre essere di immediata comprensione, specialmente per chi si trova a raccogliere testimonianze simili ogni giorno e tende ad essere abituato alla consapevolezza di certi disservizi, ma è importante che la questione non venga comunque liquidata con superficialità. Riconoscere l’importanza della problematica aiuterà indubbiamente il dipendente comunale ad approcciare la cosa col giusto riguardo, rendendogli più spontaneo curare tutti gli aspetti del confronto.
Ogni dialogo bidirezionale degno di questo nome si basa sull’implicazione di due soggetti coinvolti in uno scambio di informazioni, pertanto è assolutamente necessario che alla questione proposta dall’utente segua sempre una risposta relativa alla presa in carico della problematica. Anche se molte piattaforme prevedono già un sistema automatico in grado di indicare l’avvenuta ricezione della segnalazione, è importante che l’URP dedichi qualche minuto a comporre una breve comunicazione che segnali la disponibilità dell’istituzione ad addossarsi la questione. Rispondere sempre alle segnalazioni online, magari ringraziando il cittadino per il contributo fornito, permette di dimostrare interesse attivo nei confronti dei problemi proposti dall’utenza, rafforzando la fiducia del cittadino nelle istituzioni.
E’ ovviamente del tutto impensabile che qualsiasi problematica possa essere affrontata e risolta nei tempi che il cittadino auspicherebbe, ma ciò non significa che sia giusto far passare la cosa sotto silenzio. Abbattere il muro che separa la popolazione dalle logiche che regolano l’intricato complesso di uffici e incarichi di cui la PA si compone è indispensabile per contrastare la percezione distorta che spinge il cittadino a sentirsi abbandonato: rendere l’utente partecipe dei passaggi intermedi contribuisce ad attestare l’impegno dell’amministrazione, attribuendo ad ogni elemento coinvolto nella filiera burocratica le responsabilità che gli spettano. Vincere le antiche reticenze volte all’esclusione della popolazione dalle dinamiche di gestione della collettività e garantire la trasparenza dei processi istituzionali rafforza la fiducia e conferma un’implicita alleanza tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
Anche la conclusione dell’iter nato a partire dalla segnalazione merita di essere trattata con un certo riguardo. Le tematiche che il cittadino decide di affrontare tramite l’utilizzo delle segnalazioni online costituiscono quasi sempre una difficoltà pratica che ostacola o limita alcuni aspetti della sua vita quotidiana, tanto da spingerlo a ricercare un supporto esterno per risolvere il problema. Purtroppo non sempre è possibile soddisfare le aspettative dell’utente e alcune segnalazioni potrebbero dover essere sospese o chiuse senza che si sia trovata una effettiva soluzione alla questione trattata, ma questo non deve essere motivo di vergogna per le istituzioni: ogni problematica da affrontare ed ogni decisione da prendere coinvolge aspetti che il cittadino sarebbe disposto ad accettare ma che non sempre conosce o è in grado di prevedere, per questo è indispensabile comunicare sempre accuratamente le motivazioni che impongono la chiusura di una segnalazione. Confidare nella comprensione dell’utente a seguito di una spiegazione dettagliata ribadisce il carattere biunivoco del rapporto su cui le pratiche di cittadinanza attiva pongono le proprie fondamenta, dimostrando che la fiducia riposta nelle istituzioni tramite la segnalazione effettuata viene corrisposta e ribadita dalla volontà di garantire la più assoluta trasparenza.
Anche nei casi in cui il processo conduca invece ad una conclusione più lieta sarebbe importante che l’URP procedesse nel comunicare l’avvenuta risoluzione del problema, ribadendo i propri ringraziamenti al cittadino per il contributo fornito. L’alleanza tra cittadino e istituzioni trova vigore anche nella definizione esplicita di questo rapporto, per questo ribadire l’importanza delle segnalazioni online in un’ottica collaborativa può incentivare l’utente a partecipare con più costanza e ad appoggiare maggiormente l’operato comunale riconoscendovi un interesse condiviso.