Smart city marketplace: la piattaforma per sviluppare e finanziare la tua smart city
Lo Smart City Marketplace nasce dal desiderio di unire le due esperienze che abbiamo raccontato poco sopra, lo Smart Cities Information System e lo European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities. Lo scopo della piattaforma è quello di creare un grande mercato del cambiamento in cui riunire città, enti, aziende e investitori per condividere esperienze e sviluppare collaborazioni. Anche qui, ciò che accomuna i sostenitori e i membri che popolano la piattaforma è l'interesse a contribuire attivamente ad uno sviluppo tecnologico sostenibile che possa rendere le nostre città più inclusive e garantire a tutti i loro abitanti uno standard di vita migliore.
Per permettere di conoscere le iniziative portate avanti da altre realtà e studiarne l'impatto, la piattaforma mette a disposizione un'intera sezione dedicata al racconto di più di ottanta progetti di successo sviluppati in tutta Europa, di cui molti corredati da enormi quantità di dati pronti per essere analizzati e utilizzati per ispirare nuove iniziative. Differentemente dalle altre due piattaforme, lo Smart City Marketplace mette anche a disposizione degli interessati moltissimo materiale utile a trasformare le idee in progetti: video, podcast, guide, chiarimenti legislativi, nonché la possibilità di entrare a far parte della community e confrontarsi con i professionisti che animano gli Action Cluster.
Ovunque si fa sentire la necessità di nuove infrastrutture che sappiano soddisfare le esigenze di un mondo in rapida evoluzione, ma anche i limiti imposti da un budget per la spesa pubblica sempre troppo limitato: l'innovazione richiesta per lo sviluppo delle soluzioni necessarie a trasformare le nostre città richiede spesso enormi costi, che in queste condizioni impongono la nascita di nuovi modelli di business e soluzioni finanziarie pensate per contenere i rischi economici.
Per molti la soluzione a queste problematiche risiede nel mercato, che se stimolato in maniera opportuna potrebbe offrire a tutti l'opportunità di raggiungere i propri obbiettivi. Per supportare questo processo, lo Smart City Marketplace mette a disposizione eventi e spazi virtuali pensati per favorire l'incontro di enti cittadini e realtà di business, e supportarne la collaborazione nella creazione di progetti per lo sviluppo urbano. Grazie all'aiuto dell'SCM questi progetti potranno poi essere sviluppati e arricchiti con il contributo di personalità esperte e professionisti specializzati, per essere proposti a tutti quegli investitori che potrebbero dimostrarsi interessati a finanziarli.
Sebbene non sempre piattaforme come lo Smart City Marketplace, l'EIP-SCC e lo SCIS vengano pubblicizzate come dovrebbero, questi spazi virtuali possono davvero contribuire a fare la differenza. Le informazioni che mettono a disposizione dell'utente, la community che creano e che si propongono di accrescere costantemente possono rivelarsi una risorsa preziosa, tanto per quelle start up che offrono servizi innovativi e vorrebbero riuscire ad affermarsi sul mercato, quanto per le grandi e piccole realtà urbane interessate ad orientarsi verso un futuro sostenibile e smart.