Dai spazio all'arte urbana.

Sviluppato in collaborazione con FNAS (Federazione Nazionale Arte di Strada), questo modulo consente agli artisti (previa registrazione e approvazione da parte di FNAS) di prenotare e segnalare la loro presenza in spazi designati dalle amministrazioni, valorizzando l'arte di strada e la creatività urbana.

Arthecity funziona creando una piattaforma condivisa in cui operatori comunali, artisti, spettatori e forze dell’ordine possono collaborare nella realizzazione di eventi.

Arthecity aiuta gli operatori comunali a gestire più facilmente location e fasce orarie, permettendo di ospitare eventi senza disturbare la vita dei cittadini.

Con il profilo operatore si possono configurare in autonomia orari, dettagli e disponibilità, aggiungere nuove location o modificare quelle esistenti adattando le specifiche di ogni luogo alle più varie esigenze.

Ad esempio, si può decidere di configurare uno schema orario valido per tutti gli spazi, personalizzare il livello massimo di emissione sonora concesso in un luogo o in una fascia oraria, e tanto altro.

Le funzionalità di arthecity:

  • Location configurabili su mappa utilizzando le coordinate
  • Impostazione livello massimo di emissione sonora per location e fascia oraria
  • Scheda dettagliata artista e spettacoli
  • Controllo prenotazioni tramite QR code
  • Elenco esibizioni visibili ai cittadini
  • Notizie e comunicazioni in dashboard
  • Statistiche dettagliate
  • Possibilità di inviare avvisi e richiami agli artisti

Le caratteristiche del modulo Arthecity

Per il Comune

È uno strumento che completa la proposta culturale e turistica  attraverso la creazione di condizioni accoglienti per l'arte di strada.  Arthecity permette agli artisti di conoscere da subito i regolamenti e  delle normative locali e si propone come uno strumento di verifica di  nominativi, orari e luoghi di esibizione.

Per gli artisti

Si trasforma in una grande occasione di autopromozione. Oltre alla possibilità di prenotare una location, il profilo artista prevede infatti la creazione di una scheda di presentazione visibile a tutti gli utenti che navigano all’interno della piattaforma. Grazie alla registrazione completa sarà possibile avere tutti i dati necessari ad identificare l’artista.

Per i cittadini

Offre la possibilità di ricercare spettacoli e location senza profilazione. Ogni utente interessato all’arte in strada potrà navigare liberamente nella sezione pubblica di mappatura location e spettacoli, senza la necessità di registrarsi. Basterà cliccare sui marker presenti nella mappa per visualizzare una breve descrizione della location o dell’evento e prenotare il proprio posto.

Verifica le prenotazioni in modo semplice

Basterà il proprio smartphone per scansionare il QR code rilasciato all’artista nel momento della prenotazione e controllare che tutto si stia svolgendo secondo le regole, senza dover neppure accedere alla piattaforma.
Nel caso in cui la Polizia Locale rilevi irregolarità, si possono emettere sanzioni ed inviare comunicazioni agli artisti utilizzando la piattaforma.